Retrouvaille: un aiuto concreto per coppie in difficolta’

retroRiportiamo la testimonianza di una coppia di sposi che ha trovato in Retrouvaille un salvagente per il proprio matrimonio.

per info: http://www.retrouvaille.it/

Siamo Giulia e Simone di Cavriglia, sposati da 14 anni.

Dopo anni di crisi e sofferenza, a causa di un matrimonio ferito,  il Signore ha messo sulla nostra strada il programma di Retrouvaille e ci ha permesso di partecipare al Fine Settimana di Macerata, nell’ottobre 2007.

Il week end è stato uno sconvolgimento emotivo per entrambi, in ogni storia ferita che ci veniva condivisa, ritrovavamo e rivivevamo la nostra. Toccare con mano la testimonianza delle coppie che ci dicevano con forza  che era possibile ricostruire un matrimonio distrutto, riaccendeva la Speranza che nel tempo si era offuscata..

Abbiamo intuito da subito, che questo percorso non sarebbe stato facile: abbiamo iniziato il  post fine settimana, fiduciosi ma anche un po’ impauriti. Ci aspettavano molti  incontri, che si sarebbero svolti a Faenza, quindi distanti da casa nostra.

Il pensiero dei lunghi viaggi insieme ci spaventava ma oggi possiamo dire che anche quei momenti   sono stati uno dei nostri punti di forza.

Abbiamo vissuto i post fine settimana  con impegno quotidiano e determinazione, con curiosità e desiderio di vedere ogni volta cosa ci proponesse il programma,  che ci stava aiutando in un  cammino di rinascita, fornendoci nuovi strumenti per lavorare sulla relazione.

Ci sono stati momenti di scoraggiamento e delusione,  ma sempre la consapevolezza che grazie al nostro impegno e all’aiuto del Signore,  qualcosa poteva cambiare tra di noi.

Gli incontri, condivisi con altre coppie sofferenti e sotto la guida di una coppia a sua volta guarita  dal programma, sono stati un’ occasione per dare nuova linfa alla nostra relazione, ormai malata da tempo. Il clima di libertà e vicinanza nel dolore, chi ha dato la possibilità di aprirci, senza la paura di essere giudicati e comunque alla pari con i nostri compagni di cammino. A piccoli  passi, abbiamo acquisito un modo nuovo di comunicare, di condividere i nostri sentimenti, abbiamo riscoperto la sacramentalità del nostro matrimonio, voluto prima e guarito poi, dal Signore.

Abbiamo avuto conferma che Lui, Sposo fedele della nostra relazione, era sempre rimasto con noi, soprattutto nei momenti difficili.

Quando ci è stato chiesto di metterci a disposizione di altre coppie sofferenti, inizialmente eravamo molto titubanti; ci ripetevamo che ancora non eravamo completamente risolti.

Abbiamo, però deciso di fidarci. Fidarci di un programma che ci aveva fatto toccare la Bellezza dell’avventura matrimoniale e che dice che la completa guarigione arriva nel momento in cui si mette a disposizione di altri la propria esperienza. Il dono che il Signore ci aveva fatto, non potevamo tenerlo per noi; era più forte il desiderio di trasmettere la Speranza, attraverso questo programma, a chi ancora era nel dolore.

E così, con le nostre fragilità ed incertezze, abbiamo iniziato a metterci a servizio delle coppie che il Signore ha voluto farci incontrare.

Donare le nostre ferite, è occasione per noi di ulteriore guarigione; è fonte di gioia e stupore. Lavorare per le coppie ci stimola  a continuare il lavoro  per la nostra relazione, a non abbassare la guardia, a non sentirsi mai arrivati.

Nei momenti della crisi, la cosa che più ci amareggiava era la sensazione del tempo perduto e  del dolore vissuto inutilmente.

Adesso la gioia più grande è  donare quello che a nostra volta abbiamo ricevuto ed è questo che dà senso al dolore passato e lo rende fecondo: aiutare altre coppie a “retrouvaille”, ritrovarsi!

Adesso siamo consapevoli che gli anni della crisi sono stati per noi anche un tempo di Grazia, un’occasione per crescere come sposi e iniziare a costruire un matrimonio nuovo.

Ringraziamo Gesù per questo miracolo di Risurrezione che ha compiuto e che continua a compiere in chiunque glielo permette.

Insieme a questa vogliamo riportare anche le testimonianze di altre coppie di sposi che si sono “salvate” grazie al programma Retrouvaille:

testimonianza Carmine e Leonarda – Firenze

testimonianza Daniele e Stefania-Pisa

testimonianza di Roberto e Bianca -Roma

testimonianza Federica e Alessio – Firenze

testimonianza Giorgio e Beatrice -Firenze

testimonianza Massimiliano e Valentina

testimonianza Sebastiano e Lucia – Arezzo

testimonianza Sergio e Mara-Firenze

testimonianza Simone e Giovanna-Siena

I commenti sono chiusi