Era un po’ di tempo che sentivo il bisogno di avvicinarmi a Dio. Parlando a Don Maurizio di questo mio desiderio mi parlò della possibilità di partecipare al Seminario di Vita Nuova, così decisi di aderire all’invito e dopo un lungo periodo di attesa è finalmente arrivato il giorno d’inizio del Seminario.
E’ stata un’esperienza indimenticabile. Sinceramente vorrei darne una descrizione appropriata in modo che se qualcuno leggesse queste parole possa apprenderne a pieno il significato (nessuno si lascerebbe scappare il prossimo appuntamento!).
Purtroppo certe esperienze sono però difficili da descrivere a parole; non so se vi è mai capitato di provare un’emozione e di sentirsi impossibilitati a descriverla nella sua pienezza…ecco, io mi trovo in quella situazione. Comunque proverò lo stesso.
Durante questi pochissimi giorni abbiamo ripercorso, spiritualmente ma anche con esempi piuttosto pratici, i cardini della nostra Fede. Pochi concetti e semplici, facili da capire per chiunque, l’unica cosa da fare era ascoltare. Sostanzialmente non è stato detto nulla di nuovo, alcune cose forse le sapevo già ma non sempre “sapere” significa “aver capito” (questo lo ho capito al seminario).
La particolarità è stata infatti nell’intensità con cui certi concetti si sono fatti strada dentro di me. Concetti che finora avevo catalogato come poco meno che astratti improvvisamente sono diventati chiari e reali; come se si fosse rotto un vecchio vetro sporco e appannato attraverso il quale durante gli scarti del mio tempo avevo guardato Gesù e tutte le cose che Lo riguardano. Quando si rompe il vetro ci si rende conto che quelle cose riguardano anche noi, anzi, soprattutto noi, sono PER NOI! E’ la fede che se vuoi può diventare realtà. In questo Seminario ho scoperto che la felicità non è il contrario della fede, come invece a volte mi era sembrato. Ho saputo che Gesù vuole la mia felicità e la tua, anche su questa terra. Mi ha fatto anche sperimentare questa ineguagliabile felicità che dipenderà soltanto da me conservarla e se per colpa mia dovessi perderla so già che tutte le volte che lo vorrò Lui sarà sempre indotto dal Suo grande amore verso di me a donarmi e ridonarmi quella Felicità che può venire soltanto da Lui. Ho capito che Gesù con i suoi preziosissimi doni vuole donarsi a tutti noi, io ne ho approfittato, non costava nulla, l’unica cosa che dobbiamo fare è aprire il cuore e dargli la possibilità di entrare.
Grazie Signore Gesù!
Ringrazio di cuore tutte le persone che ci hanno accompagnato in questa esperienza, hanno lavorato per noi e ognuno a suo modo si è fatto strumento di Dio per auitarLo a raggiungerci.
Nel cartello che pubblicizzava l’invito a partecipare c’era scritto: Seminario di Vita Nuova, Esperienza di fede e preghiera, Scoprire e riscoprire Gesù.
Soltanto ora capisco a fondo cosa volevano dire quelle parole.
Nello
vissuta e’ un esperienza unica
grazie Signore Gesu’