AVVENTO

Copia di IMG_6990Ieri sera, come al solito prime delle mie prove di teatro, ho passato un po’ di tempo in chiesa; mi si è avvicinato Don …. e mi ha dato il Vangelo di domenica scorsa (un brano di Matteo).

Il brano contiene una profezia e mi ha stupito la coincidenza con l’estratto che abbiamo letto martedì in comunità: entrambe le fonti profetizzano l’avvento del regno di Dio.

Pensando ai due brani, mi è sorta spontanea una breve riflessione su di essi in relazione ai nostri tempi; infatti è difficile, almeno per me, vedere una tendenza verso quell’Avvento profetizzato.

Ad essere proprio sincero, l’impressione che ho è quella di una tendenza opposta, mediamente parlando; però, nonostante tutta l’evidenza attuale, non posso prescindere dalla consapevolezza che in noi, e quindi nella società, c’è un Mistero insondabile e infinito che dà alle impressioni esteriori un valore molto approssimativo.

E questo porta, secondo me, a dover essere umili nei confronti di questo Mistero, che merita un assoluto e deferente rispetto.

Giovanni

I commenti sono chiusi